
I cantieri delle grandi opere e degli eventi importanti sono soggetti a tempistiche strette e non possono accettare dilazioni.
Inoltre, i progetti non possono garantire l’esatta perimetrazione dei rischi ambientali durante la costruzione dell’opera. Per gestire queste problematiche, è necessario avere in cantiere una società specializzata per la gestione delle questioni ambientali, che sia in grado di sollevare la società appaltatrice della realizzazione dell’opera da tutte le problematiche correlate alla gestione dei rifiuti.
ELIOS è leader in questo settore ed opera da anni sui maggiori cantieri infrastrutturali d’Italia.
Per poter gestire le problematiche legate alla gestione dei rifiuti con la tempestività e l’accuratezza che comporta la normativa ambientale vigente in Italia è necessario poter disporre in cantiere di una società che possa gestire tutte le problematiche ambientali con proprie risorse tecniche e personale specializzato.
È quello che facciamo noi, garantendo il timing dell’opera, attraverso azioni di coordinamento con la gestione tecnica del cantiere.
Interveniamo nella risoluzione delle passività ambientali con proprie risorse tecniche, acquisendo spesso la funzione di produttore del rifiuto, gestendo integralmente la filiera di recupero/smaltimento dei rifiuti, organizzando l’eventuale operazione di End Of Waste delle matrici potenzialmente idonee e mettendo in relazione le esigenze operative dei cantieri infrastrutturali con le convenzioni proprie del mondo ambientale.
Questa attività proposta da ELIOS genera un riflesso positivo sull’esposizione ai rischi del Modello Organizzativo del D.Lgs. 231/01 dell’impresa appaltatrice che sposterebbe sulla struttura di ELIOS ogni rischio conseguente all’errata gestione del ciclo dei rifiuti all’interno del cantiere.
I servizi previsti all’interno di questa divisione sono prevalentemente i seguenti: